
Abbigliamento promozionale e gadget: un trend in crescita
L’interesse per l’abbigliamento personalizzato è un trend che, dati Google alla mano, nell’ultimo anno è cresciuto di quasi il 70%.
Nel mondo business, sempre più realtà professionali scelgono di personalizzare il proprio abbigliamento aziendale e i propri gadget promozionali.
I motivi dello sviluppo di questo trend commerciale sono semplici: le aziende vogliono aumentare la propria visibilità e accrescere la conoscenza del proprio brand (awareness).
Applicare infatti ad un qualsiasi capo d’abbigliamento o gadget personalizzabile il proprio logo o la propria firma permette all’azienda di avere un riscontro positivo in termini di visibilità, perché un oggetto personalizzato acquisisce personalità e permette di dare identità al proprio team aziendale.
Di conseguenza, un articolo personalizzato consente una maggiore conoscenza del brand, perché non è anonimo, si fa notare e incuriosisce le persone.
Una penna non personalizzata, ad esempio, non dice niente ed è fine a se’ stessa. La stessa invece, se personalizzata, comunica la qualità del marchio e aumenta l’interesse verso lo stesso.
Quello dell’abbigliamento e gadget personalizzati è un mercato che nasce nella prima metà degli Anni 90 e che nel corso del tempo si è sviluppato sia in termini di volumi di vendita, sia per quanto riguarda l’evoluzione delle tecniche di personalizzazione, che oggi puntano a ricercare la migliore fedeltà d’immagine su tutte le superfici, unita a dei costi sempre più contenuti.